Home Drammatico Fear The Walking Dead: Recensione 2×01 “Monster”

Fear The Walking Dead: Recensione 2×01 “Monster”

27 min read
0
0
75
Fear The Walking Dead 2

Con l’episodio “Monster” si apre la seconda stagione della tanto attesa serie TV Fear The Walking Dead, spin-off di successo dell’amatissimo The Walking Dead. Ecco la mia recensione sulla puntata 2×01, se non l’avete vista non leggete perché è piena zeppa di gustosi SPOILER!

La prima stagione di Fear The Walking Dead mi è piaciuta molto, tanto che non solo la guardai in lingua originale, ma l’ho anche riguardata in italiano su Paramount Channel. Quindi non vedevo l’ora che iniziasse la seconda stagione, soprattutto dopo il finale a dir poco agghiacciante della serie madre. Sì perché anche se questo spin-off ha un impronta volutamente diversa da The Walking Dead è una “ventata di aria fresca” per tutti i poveri fan che come me ci sono rimasti malissimo dal finale di stagione. Se chi segue anche Il Trono di Spade era rimasto pietrificato dal triste destino di Jon Snow, beh quello che è toccato al bersaglio di Negan e della sua Lucille (la sua mazza da baseball con filo spinato) non è niente in confronto. L’inquadratura è dal punto di vista della vittima e mostra solo Negan che sferra inesorabilmente i colpi, il sangue cola sugli occhi della persona e si sentono le ossa rompersi, insomma orribile. Anche perché non sappiamo chi è stato colpito, possiamo solo scartare Rick e Carl, per il resto dobbiamo aspettare mesi e mesi…

La mia reazione alla 6×16 di TWD dopo un’intera puntata piena di tensione?

Moriarty

E poi:

Dean spaventato

Per non parlare di tutte le bestemmie agli dèi vecchi e nuovi che mi sono scappati. Ma ritorniamo a Fear The Walking Dead che è meglio…

Dove eravamo rimasti 

La prima stagione di Fear The Walking Dead si era conclusa con il nostro gruppo di sopravvissuti che grazie a Victor Strand (Colman Domingo), erano riusciti a trovare riparo in una villa sul mare che Strand afferma essere sua; come anche sua e la barca, Abigail, che è ormeggiata a largo e sulla quale sono diretti per salvarsi e spostarsi con più sicurezza. Inoltre alla fine della stagione ci siamo ritrovati con due vittime (per quanto riguarda i personaggi principali), ovvero: Griselda Salazar (Patricia ReyesSpindola ), moglie di Daniel (Ruben Blades) e madre di Ofelia (Mercedes Mason), che non si è più ripresa dalla ferita alla gamba; e Liza (Elizabeth Rodriguez), la madre di Chris (Lorenzo James Henrie) ed ex moglie di Travis Manawa (Cliff Curtis), che dopo essere stata morsa da un walker chiede che le venga tolta la vita; e così avviene per mano di Travis che le spara in testa provocando la disperazione di suo figlio che non sapeva della ferita infetta. Madison Clark (Kim Dickens) è salva insieme agli altri e ai figli Nick (Frank Dillane) che sta tentando di disintossicarsi e Alicia (Alycia Debnam-Carey). Infine, l’esercito ha dato il via all’Operazione Cobalt, con bombardamenti su Los Angeles.

Fear The Walking Dead 1x06

Fear The Walking Dead si apre col botto o per meglio dire con “i botti”

La scena si apre con metà dei personaggi di Fear The Walking Dead sulla Abigail e metà ancora sulla spiaggia in attesa che il gommone venga a prenderli. Qui troviamo Madison, Travis e il figlio Chris che veglia sul corpo senza vita della madre… Ma la puntata si apre anche nel caos perché è in atto l’Operazione Cobalto e le bombe cadono sulla città mettendola a ferro e fuoco. Sulla spiaggia cominciano ad arrivare zombie a non finire. Maddy e Travis li respingono mentre Chris sta ancora vicino alla defunta Liza.

Adesso, posso capire lo shock, il trauma ecc, però cazzo! Ci sono gli zombie che gli fiatano sul collo e lui sta lì inerme, non va bene, è un comportamento pericoloso per lui e per gli altri. Imparerà, se campa abbastanza da farlo, che tutto questo esitare ti manda all’altro mondo, ma capisco che qui siamo solo all’inizio di questa apocalisse e i meno svegli devo ancora smuoversi.

Travis e Madison sulla spiaggia

Comunque dopo un po’ Nick ritorna col gommone e tutti ci salgono portandosi dietro il corpo di Liza. Ed è qui che vediamo una delle uccisioni di zombie più belle di tutta la serie TV: un walkers in acqua si avvicina pericolosamente al gommone e Nick gli “frulla” la testa con l’elica del motore! Grandissimo Nick così si fa, sei già entrato nell’ottica di questo nuovo mondo! Non per niente è il mio personaggio preferito eh 😉 !

FTWD Nick

Alla fine riescono a salire indenni sulla barca e guardando verso la terraferma quello che appare ai loro occhi e ai nostri è una scena apocalittica. Cobalt ha colpito, continua a colpire e sta distruggendo tutto. Anche le persone ancora vive, non solo i non morti. Un’azione inutile a mio parere.

Operazione cobalt

FTWD Cobalt

Fear The Walking Dead 2x01 guardano Cobalt

A bordo della Abigail!

Gli autori ci avevano avvisato che la serie TV Fear The Walking Dead sarebbe stata diversa da quella madre e fino ad adesso non ci hanno deluso. Tutto ciò si riconferma con questo scenario del tutto nuovo: i personaggi in una barca in alto mare. Strand afferma che si può riuscire a sopravvivere grazie allo yacht. Abigail è infatti un gran bella barca, che se tutto va bene riesce ad arrivare fino a 3.000 miglia (speriamo). È quindi ottima per poter arrivare a San Diego.

Scommetto che la vostra mente è andata subito al Comic-Con, dite la verità nerd! Beh anche la mia 😀 ! Ma non è di certo per quello che sono diretti lì, bensì perché vi è la polizia di frontiera di stanza lì ed è molto probabile che conosca i piani di emergenza.

Sheldon comic con

Wow, avranno pensato tutti, cosa può mai accade lì sopra ad una barca? Beh non bisogna mai dubitare degli autori di TWD, sanno il fatto loro! Neanche a dirlo che il gruppo ne incontra un altro su un gommone in cerca di aiuto. Ed ecco il primo grande dilemma: li aiutano o non li aiutano?

Fear The Walking Dead 2 sconosciuti

E mentre noi mentalmente stacchiamo i petali della margherita a mo’ di “m’ama non m’ama”, il gruppo si divide sulla decisione. Da una parte Madison e la figlia di slancio li vogliono far salire a bordo, dall’altra Strand è inamovibile: è troppo pericoloso. Del resto come ci tiene a sottolineare più volte nel corso della puntata: barca sua, regole sue (anche se tutti dubitano che la casa e la barca siano realmente sue). Questo è appoggiato inaspettatamente da Travis; che ne è stato dell’ex professore buonista? Beh direi che si è finalmente svegliato!

Fear The Walking Dead 2x01 Madison, Travis e Strand

Allora, personalmente credo che non ci si possa fidare, non sono esperti e pronti come il gruppo di Rick Grimes, che a loro spese, nel tempo hanno sviluppato delle regole precise per accogliere o meno le nuove persone, ricordiamo le tre domande di rito con gli estranei “Quanti vaganti hai ucciso? Quante persone hai ucciso? Perché?”. Ma di certo Rick non avrebbe accettato un gruppo così grande in uno spazio così ristretto, dove invece di essere il leader della prigione o il leader di Alexandria sarebbe stato il leader di una barchetta…

Genio fenomenali poteri

Ora, Strand in questo caso purtroppo ha ragione secondo me, è una cosa orribile da dire però sappiamo cosa può accadere con gli estranei grazie a TWD. Inoltre è chiara anche un’altra cosa, che il neo capitano ha un piano ben chiaro nella sua mente, altrimenti non sarebbe stato così sicuro di prendere il mare. Ma qual è questo piano? Madison e Victor Salazar decidono di tenerlo d’occhio. E fanno bene direi! In questo mondo tutto può essere, mai fidarsi.

Ascoltando la radio

Travis incarica ad Alicia (Alycia Debnam Carey) di occuparsi della radio e ben presto trova un canale dove si ferma perché affascinata della canzone Five Years di David Bowie, dal testo molto appropriato vista l’apocalisse che gli è piombata addosso. Quando la musica finisce un ragazzo chiede se c’è qualcuno ad ascoltarlo. Alicia dopo molta titubanza, è consapevole che non dovrebbe parlare, gli risponde.

FTWD 2x01 alicia

Poi in un cambio di scena vediamo altri personaggi interagire. Prima Chris con Daniel, quest’ultimo sta pescando e il ragazzo si unisce a lui, staccandosi per un po’ dalla defunta madre. Chris dice di essere arrabbiato perché non le ha potuto dire addio e Daniel gli risponde che non avrebbe fatto differenza. E poi cavolo non prendertela con gli altri, tua madre ha voluto così!

Fear The Walking Dead 2

Dopo si vede la poco presente Ofelia, ancora ferita, che incontra per le scale Nick che si offre di aiutarla con il cambio della benda, lei rifiuta. Il consiglio del ragazzo per affrontare il dolore della ferita è: “Vodka! Un bel po’ di vodka”. Che carino Nick! Troppo carino e simpatico! E mi è piaciuto vederli interagire… chissà!

Ritornando ad Alicia, lei continua a parlare col tizio della radio, dando fin troppe informazioni come ad esempio le loro risorse di acqua ecc. Che razza di sciocca ingenua! E che cavolo! Sta proprio alla base della sopravvivenza non spifferare le cose che possiedi ed i punti forti e deboli. Lei dice di non aver rivelato troppo, ma secondo me l’ha fatto.

Il funerale

Dopo che Madison sente Strand parlare da solo (il che mi ricorda tanto Shane), gli domanda nel punto dove stanno quanto l’acqua sia profonda per poter fare il funerale della povera Liza.

Al funerale ci sono quasi tutti (tranne Strand) e Travis fa un bel discorso… il figlio però dopo uno sguardo da psicopatico assassino si avvicina al corpo della madre e lo getta bruscamente in mare, mettendo fine alla cerimonia! Poi se ne va seguito dal padre.

FTWD 2x01 Chris al funerale

La giustificazione del ragazzo è che non voleva che degli estranei stessero a guardarla, il padre lo contraddice dicendo che alcune di quelle persone le volevano bene. Alla fine Chris tira un pugno al padre perché ha sparato a Liza.

Madison va a parlare con Chris e gli spiega che se non l’avesse fatto Travis ci avrebbe pensato lei a sparare a Liza. Perché non vuole che nessuno si trasformi, non lascerà mai che accada ad una persona che ama. Inoltre, da un discorso che fa Maddy sul proprio padre trapela che molto probabilmente ha avuto un infanzia difficile, dice di aver colpito il padre per la prima volta a soli 13 anni.

Ragazzo in mare!

Alicia si risente con il ragazzo alla radio che scopriamo chiamarsi Jack. Questo le dice che stanno affondando… prevedibile! Da manuale, io non gli credo, ma Alicia ovviamente non tentenna un attimo, gli chiede la posizione e come ‘na scema gli da la sua. Poi corre da Travis e dalla madre a dire che devono andare ad aiutare Jack. Gli spiega che lo ha conosciuto tramite la radio e che lui, suo fratello e la moglie di questo sono in pericolo. Travis dice di no, che non è sicuro. Strand sente tutto e si incazza con Alicia e in questo caso sono d’accordo con lui. Anche se inizia ad atteggiarsi da capo-dittatore-folle dicendo che la nave è sua… e io se fossi in loro già l’avrei buttato in acqua.

FTWD 2x01 alicia radio

Sono tutti a tavola per pranzare, tutti tranne il capitano solitario ovviamente e Chris arriva, ma dopo averli guardati passa oltre dirigendosi verso l’acqua dove si tuffa. Gli altri sentono il rumore del tuffo e il primo a correre è proprio Nick che lo segue buttandosi a mare senza pensarci due volte! La mia reazione? Lasciatelo affogare a Chris, ha rotto le palle! Cioè adesso mette in pericolo la vita di Nick! Quanto schifo il piccolo Manawa…

Nick vuole salvarlo, si avvicina a lui e questo gli dice che voleva solo nuotare. Ma vaffanculo. Vaffanculo ok? Nick decide che anche lui vuole nuotare così non torna sulla barca.

Fear The Walking Dead 2 NMick in acqua

Zombie in mare!

Alicia dice a Jack tramite radio che non possono andarli ad aiutare, perché è troppo pericoloso, questo diventa più freddo e le dice:

“Ok, ci vediamo presto”

Che cooosa? Lo sapevo, lo sapevo! Quella Alicia ha fatto il guaio. Appena dopo compare una barca distrutta, ribaltata e crivellata di colpi d’arma da fuoco. E vogliamo dire che è solo una coincidenza?!? Improbabile, ma non si sa mai. Mentre Chris, visto ciò, torna verso il gommone dove il padre è salito per recuperarlo, Nick va verso la barca perché dice di sentire qualcuno.

FTWD Travis e Chris

In acqua ci sono tanti zombie galleggianti che potrebbero ferirlo all’improvviso, ma come gli viene in mente di entrare in una barca che sta affondando!?! Vabbè, comunque entra nella barca e ovviamente non c’è nessuno… di vivo, infatti viene aggredito da uno zombie. Fortunatamente riesce a respingerlo e torna indietro, dove trova Travis che lo stava raggiungendo.

FTWD Nick con zombie

Nel mentre Strand avverte Madison che gli altri devono tornare a bordo, una barca si sta avvicinando pericolosamente e molto velocemente a loro. Saranno quelli che hanno fatto affondare la barca capovolta? Di sicuro non dovevano essere lontani. È la stessa dove si trova Jack? E uno dei cattivi? La risposta che ha dato ad Alicia non lascia presagire nulla di buono. Potrebbero anche avvicinarsi persone estranee ai fatti della barca affondata.

Insomma la 2×01 di Fear The Walking Dead ci ha lasciato con un bel interrogativo per la prossima puntata e io non vedo l’ora di vederla! Trovo che questa stagione sia cominciata bene e sono fiduciosa del fatto che vada avanti così.

Conclusione

Quindi in questa prima puntata della seconda stagione di Fear The Walking Dead, il problema principale non sono gli zombie, ma a mio avviso lo sono i comportamenti incontrollabili e superficiali degli adolescenti di questa serie TV. Non hanno tenuto a freno i sentimenti e si sono comportati stupidamente, da incoscienti.

Inoltre è emerso un problema fondamentale, quello del leader. Chi prenderà il controllo sul gruppo? Perché sappiamo che in una situazione come quella un leader ci vuole, abbiamo già sperimentato insieme a Rick e al suo gruppo che la totale e incondizionata democrazia può non funzionare in quel mondo. Allora chi sarà? Strand crede di esserlo solo perché la barca è sua, ma la questione non regge, perché si è capito che ha qualche problemuccio mentale. Poi c’è Travis, che si è già atteggiato in passato da leader e che continua a farlo, ma non riesce a tenere sotto controllo nemmeno il figlio. Madison è molto quotato come leader, effettivamente il suo carattere determinato, il suo intuito potrebbero renderla adatta, ma deve stare più attenta con gli estranei; è stata troppo frettolosa nel dire di voler far salire quella gente a bordo. Infine Victor, lui è uno che non si fa impietosire da nulla e da nessuno, sa chi deve difendere ed è pronto a farlo e in compenso sembra non avere le debolezze dei tre sopracitati. Quindi per ora direi che Victor potrebbe essere un buon leader.

Voi cosa ne pensate chi sarà il leader? Vi è piaciuta la puntata questa prima puntata della season 2 di Fear The Walking Dead? E la recensione? Dite la vostra nei commenti qui sotto e condividete se vi è piaciuta 😉

Di seguito potete vedere il promo della prossima puntata la 2×02 “We All Fall Down” e i due Sneak Peek.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *