Home Drammatico OUTLANDER: Recensione 2×04 ” La Dame Blanche”

OUTLANDER: Recensione 2×04 ” La Dame Blanche”

32 min read
0
0
3
Outlander puntata 2x04

“Porca miseria” questa sì che è stata una puntata! Dopo tre episodi di angoscia, sconvolgimento e frustrazione, finalmente è arrivata la svolta! Il mio “porca miseria” non è un’esclamazione messa così a casaccio, ma se avete visto la puntata 2×04 di Outlander, sapete senza dubbio a cosa mi riferisco. Ma bando alle ciance, comincio con la mia rassegna avvertendovi con un mega SPOILER ALLERT che se non avete visto la puntata, vi consiglio di andarla a guardare prima di leggere questa recensione!

conte

Nella quarta puntata di Outlander troviamo i nostri personaggi alla Reggia di Versailles che, durante l’ennesima partita a scacchi tra Mr. Duverney e Jamie (Oh che noia fatevi una partita a carte), il ministro francese chiede a Claire, la quale sta osservando il gioco dei due uomini, se ha deciso il nome del petit bambin. Claire ipotizza il nome di Lambert (ma per piacere), in onore dello zio che l’ha cresciuta, tuttavia Jamie, che di nomi inglesi non ne vuole proprio sapere, propone un appellativo della sua terra, Dalhousie (che nome è??), derivante dal famoso castello scozzese che conosce giustappunto solo Jamie. “Non oso immaginare che razza di nome gli possono mettere alla fine!”.

Lambert        Dalhousie        Dalhouise 2

Ad interrompere il toto nome arriva quel simpaticone del Comte St. Germain, che aggirandosi vicino al tavolo in cui sta avvenendo la partita, svela a Jamie le mosse di gioco del ministro, dopodiché, elargendo ai presenti il suo “che noia e che barba” per l’esito così ovvio e lanciando il suo solito sguardo minaccioso verso Claire, così come è arrivato se ne va. Dato che ormai gli hanno rovinata la partita, il ministro francese ne pretende un’altra per ottenere una vittoria pulita e Claire, lasciando gli uomini a giocare, si allontana per dissetarsi con un buon bicchiere di vino, ma sorseggiando la bevanda la donna inizia a sentirsi male e Jamie preoccupatissimo per la moglie se la carica in braccio e se la porta via, facendo chiudere la scena sullo sguardo soddisfatto del bastardissimo Comte St. Germain.

Outlander Season 2 2016

A casa Fraser scopriamo che per bontà divina Claire e il bambino stanno bene, difatti la donna spiega al marito che il drink che ha bevuto aveva uno strano retrogusto che le ricordava molto il sapore della cascara amara, una delle erbe che vende Mastro Raymond  e che simula l’avvelenamento ma con degli effetti non pericolosi. Claire si convince che, molto probabilmente, il conte l’abbia acquistata  per vendicarsi di lei ma ciò nonostante la donna  non ha le prove per incolpare St. Germain e così, dopo un nuovo attacco di coliche, Jamie per distrarre la moglie, le fa il punto della situazione per quanto riguarda il piano anti sommossa giacobita.

Claire

Jamie spiega a Claire che il ministro francese Duverney gli ha riferito che re Luigi XV è rimasto molto allettato dalla proposta di un’allenza franco-britannica da parte del principe Charles Edward Stuart e per eludere che accada tutto ciò, bisogna necessariamente evitare che il Bonnie Prince ottenga i soldi dal duca di Sandrigham. Di conseguenza, Jamie, propone alla moglie di fare una cena in casa propria, in cui verranno invitati sia il duca che il principe. Dato che i due non si sono mai realmente conosciuti, Jamie tenterà di sminuire la figura del principe visionario agli occhi del duca in modo da spingere l’uomo a volersi tirare indietro e non concedere i finanziamenti. Claire, preoccupata dalla possibilità della presenza del duca e del suo segretario Alexander Randall, decide di dire al marito la verità, ossia che il capitano delle giubbe rosse che lo ha violentano e traumatizzato è ancora vivo.

La reazione di Jamie a questo annuncio non è assolutamente come me l’aspettavo. Mi immaginavo gli sguardi persi nel vuoto di Jamie mentre rievocavano ciò che aveva subito nella prigione di Wentworth o che urlava incollerito verso la moglie perché non le aveva riferito prima questa informazione. E invece no, il carissimo Jamie, ringrazia infinitamente la moglie per avergli dato la meravigliosa notizia, un vero e proprio dono che può pregustare per poter porre lui stesso fine alla vita di Jonathan Randall quando verrà il momento. Insomma ci siamo subiti due puntate di sbattimento sull’indecisione di Claire se dire o no a Jamie questa novità e alla fine di tutto Jamie è talmente contento e soddisfatto tanto che dall’emozione sbaciucchia la moglie e la sua ormai evidente pancia. “Mah!”

jamie e claire

In realtà, me lo sarei dovuta aspettare una tale reazione da lui poiché, come già accaduto nella prima stagione, Jamie non reagisce mai convenzionalmente alle situazioni ed è anche per questo che mi piace particolarmente il suo personaggio.

Ma andiamo avanti…

Claire

L’indomani Claire si reca da Mastro Raymond per renderlo partecipe che qualcuno ha tentato di avvelenarla e per scoprire a chi avesse smerciato la cascara, tuttavia l’uomo rammenta di averla venduta mesi addietro ad una sola persona, ossia un servo che non ha riconosciuto e quindi non può asserire se era un collaboratore del conte St. Germain. Dato che sono osservati dall’esterno, il Mastro Raymond porta Claire nel suo laboratorio speciale, dove l’uomo conserva teschi di dinosauri e altri resti d’animali ed in cui può adoperare le sue arti mistiche.

Claire e Mastro raymond

Con una pratica Zulù, Claire vuole scoprire il futuro per una persona a lei cara e lanciando le ossa di una pecora su pelle di zebra, il piccolo uomo legge il destino dell’ormai friendzonato Frank profetizzando che la donna lo rivedrà molto presto.

friendzoned

In seguito Raymond dà una collana protettiva a Claire in cui, incastonata nel ciondolo, vi è una pietra speciale che si illumina quando si trova in presenza di veleno o altre pozioni nocive, avvertendo così la donna del pericolo imminente. E con un affascinante occhiolino l’uomo asserisce che l’oggetto prezioso è naturalmente un regalo che  lui vuole porgere alla  sua Madonna.  ” ‘A Raymond ma che ci stai a provà?”

collana

Lasciato Mastro Raymond, nella scena successiva ci troviamo a casa di Madame Louise che, chiamata Claire urgentemente, riferisce alla donna una grande notiziona, ossia che anche lei è incinta. Il bambino che aspetta non è di suo marito, bensì di un amante “sognatore” e non sapendo proprio come fare a risolvere la questione, chiede una mano alla sua amica per qualche rimedio che la possa fare abortire, ma Claire, piuttosto che mettere in pericolo la vita di Louise e quella del bambino, le consiglia di far credere a suo marito che questo figlio sia suo. “Vi prego ditemi che sto amante sognatore non è chi credo che sia!”

Con un altro cambio di scena ci ritroviamo di nuovo a casa Fraser. È notte inoltrata e Claire è già sotto le coperte in assopimento, ma ecco arrivare Jamie a svegliarla con intenzioni del tutto passionali. E’ necessario che io spieghi per bene la mia reazione a questa scena perché quando l’ho visionata ho avuto una moltitudine di emozioni che nemmeno fossi io la consorte di Jamie.

Allora nel mentre che Claire e Jamie erano intenti a baciarsi ardentemente, quel gran fisicaccio di Jamie si stava per togliere la camicia facendo intravedere un delizioso didietro niente male, però, ben presto, Claire si accorge di alcuni morsi che il marito ha all’interno della coscia. Facendomi notare questa cosa, io di tutta risposta non ho potuto fare a meno di avvicinarmi allo schermo del mio tablet come per voler ispezionare attentamente io stessa che cosa fossero quei segni che l’uomo aveva sulle gambe e ragazze mie la mia replica è stata una sola: “Ma che sono succhiotti?”

love              love 2

Ciò nonostante non è finita lì. Jamie vedendo la moglie che si sta adirando sempre di più per i segni visibilissimi, si giustifica prontamente dicendo:

Aye, ebbene si è lasciata prendere un tantino la mano.

“CHE COSAAAA????”

Claire e Jamie 2

Ma non è tutto, mentre Claire dà di matto perché molto probabilmente una ragazza differente, non la solita prostituta bruna della Maison Elise, ha morso l’interno coscia del marito, Jamie continua a sparlare dichiarando:

Suppongo che una giovane donna di nobile lignaggio come te non conosca il significato del termine soixante-neuf, vero?

“69???? Questo è impazzito!!!Si è rincitrullito appresso al principe!!!”

Jamie e le giustificazioni 2

Jamie, forse non ricordando che Claire viene dal 1945 e che il Kamasutra veniva stampato con tanto di immagini in quegli anni, non concepisce nella sua mente bacata che la moglie è abbastanza intelligente e audace da sapere che posizione è la “69”, eppure lui continua ad aprir bocca come un idiota asserendo:

Ah ecco, è stata piuttosto insistente a riguardo, ma credevo si sarebbe accontentata del sei. Il nove poteva anche andare a farsi friggere.

“No vabbè lo abbiamo perso!!!”

Jamie e le giustificazioni

Dopo numerose parole di discolpa, che secondo il mio modesto parere non stanno in piedi, Jamie giura che non è successo nulla con quell’altra, tuttavia Claire, incazzata come una bestia è stufa di essere paziente e comprensiva verso il marito, sfogando così tutta la sua frustrazione che sta provando da quando sono arrivati in Francia.

Claire

Su questo Claire ha tutto il mio appoggio, dal momento che i due non hanno rapporti intimi da una vita, parlano a malapena perché Jamie non è mai in casa e lui la sta lasciando sola in questo momento di maternità, oltre tutto ciò, lui si permette anche di riscoprire di essere un uomo vigoroso ritrovando il suo desiderio sessuale con una prostituta. “No, Jamie hai sbagliato completamente! Ma che stai combinando?”

Eppure grazie a questo litigio Jamie riesce finalmente parlare con Claire di come si è sentito in seguito a ciò che è successo a Wentworth.

C’era questo luogo dentro di me, un luogo che credo tutti abbiano, ma che ognuno tiene per sè. Una fortezza, dove dimora la parte più recondita di noi stessi. Forse la nostra anima, quella parte che fa sì che tu sia tu e nessun altro. Ma dopo Wentworth fu come se quella mia fortezza fosse stata rasa al suolo. Ciò che vi dimorava, d’improvviso esposta, in balia del mondo, senza più rifugio, senza più…Ecco il luogo in cui sono imprigionato da quel momento, Claire. Nudo. Solo. Cercando di nascondermi sotto un filo d’erba.Jamie - Stagione 2, puntata 4, La Dame Blanche

e così, dopo l’ennesima discussione, Jamie si prende coperta e cuscino e va a dormire in salotto.

Jamie 1 Jamie 2 Jamie 3

Se mi metto nei panni del personaggio di Jamie posso sicuramente capire il suo dolore, come posso comprendere che non ha voluto parlare di queste sensazioni alla moglie, poiché sono del tutto personali e difficili da far assimilare a chi non le ha mai provate. Malgrado ciò la mia mente va sempre e comunque a quei morsi ed inesorabilmente il mio criterio di giudizio continua a dare ragione a Claire. “Santo cielo Jamie sei scozzese e non porti le mutante! Quell’altra ti ha visto tutto gnudo lo capisci? Come si può accettare una cosa del genere?”

Jamie         Claire

Ma Claire è molto più intelligente e comprensiva di me ed afferrando la situazione in cui si trova il marito, durante la notte lo raggiunge in salotto e fa ritrovare a Jamie la strada giusta per tornare da lei e dal loro bambino e con una scena di assoluta dolcezza Claire riesce a mettere le basi per creare quel riparo in cui Jamie può sentirsi di nuovo al sicuro.

Jamie

Claire

amore

Mentre i due sono accoccolati l’uno all’altra dopo una sessione di sesso tantrico, improvvisamente Jamie sente un rumore provenire dal tetto, che fa supporre all’uomo che qualcuno si stia introducendo in casa sua. In realtà la persona che si sta facendo la passeggiatina notturna sul tetto di casa e sotto un acquazzone di  pioggia è quell’ebete del Bonnie Prince, che scappato dalla casa della sua amante, decide di fare una capatina notturna dal suo amico Jamie. In questo scenario esilarante si viene a scoprire che il famoso amante sognatore di cui parlava Louise e da cui aspetta un bambino è proprio il principe demente. “Ah come lo sapevo!!!”

Naturalmente il principe non sa del bambino e quindi Jamie e Claire decidono di usare la notizia della gravidanza di Louise alla famosa cena che vogliono organizzare, per distogliere l’attenzione di Charles dalla causa giacobita e far avere al principe una reazione inaspettata che possa convincere il duca a non finanziarlo.

Claire e Mary

Passano i giorni ed è arrivata la data del famoso convivio. Claire, avuta la notizia di un’esplosione all’Armeria Reale, decide di recarsi all’ Hôpital des Anges insieme a Mary Hawkins per dare una mano, promettendo al marito di rincasare prima del tramonto, però a causa di una ruota rotta alla sua carrozza le donne sono costrette a ritornare a casa a piedi. Mentre le donne camminano, scortate da Murtagh, Mary confessa a Claire di essersi innamorata di Alex Randall e tra una chiacchiera e l’altra inaspettatamente le donne vengono aggredite da alcuni uomini con il volto coperto. Murtagh cerca di far quel che può per difendere le donne, tuttavia viene subito messo KO e inevitabilmente Mary viene picchiata e stuprata da uno dei malviventi. Nel momento in cui uno dei delinquenti prende Claire per fare violenza anche su di lei, l’uomo scopre il viso della donna  e tirandosi immediatamente indietro e chiamando i suoi compari, scappano a più non posso gridando che Claire è la Dame Blanche.

Mary

Nel frattempo gli ospiti iniziano ad arrivare a casa e Jamie è costretto a fare gli onori da solo, poiché Claire è in ritardo. Vi sono proprio tutti: il Duca di Sandrigham e Alex Randall, le Comte di St. Germain con la moglie, il Bonnie Prince, lo zio di Mary Hawkins con il suo promesso sposo e per ultima Madame Louise e suo marito, il quale il principe vedendola in tutto il suo splendore non può fare a meno di pomiciare con la sua mano.

duca

Nello stesso momento in cui arrivano gli invitati, Claire, Mary e Murtagh giungono a casa e senza farsi vedere dagli ospiti e con l’aiuto di Jamie, portano Mary, completamente sotto shock, in una delle camera per farla riposare, lasciandola nelle mani di Alex Randall che casualmente ha visto la ragazza quando i tre sono rincasati.

Claire e Jamie

Claire si prepara velocemente per la cena e, seppur sconvolta da ciò che è capitato, quando si presenta davanti agli ospiti, vediamo le Comte di St. Germain del tutto stupefatto dalla presenza della donna, facendo acclarare che molto probabilmente è stato lo stesso conte a mandare gli uomini ad aggredire Claire. Durante il banchetto Claire riesce a rimanere calma, tenendo testa persino alle battute taglienti di St. Germain, che tra tanti posti a tavola si mette proprio vicino a lei.

Comte St.Germain e Claire

La cena sembra procedere bene con qualche battuta del duca di Sandrigham sulla mancata conoscenza del papa nel suo soggiorno a Roma e un “porca miseria” del principe quando viene a sapere a tavola che Louise è incinta. Insomma un convito del tutto comico che viene interrotto ad un certo punto dalle grida di Mary, che dissestata e impaurita da Alex, scappa dalla camera da letto in cui stava riposando arrivando nel salone adiacente alla sala da pranzo, facendo preoccupare gli invitati.

Dalla tranquilla e divertente cenetta ben presto il salone diventa un wrestling, in cui lo zio Hawkins e il promesso sposo di Mary si buttano addosso ad Alex pensando che l’uomo abbia rubato la virtù della ragazza, mentre Jamie cerca di difendere Alex da una morte certa. Ma di certo non può mancare Murtagh che arriva in soccorso di Jamie per il semplice fatto che dove c’è battaglia c’è Murtagh. La scena si conclude con il Bonnie Prince che va via con il conte  St. Germain, Jamie e Murtagh che combattono contro il visconte, Claire che protegge Mary da tutta quella confusione e Fergus che è intento a mangiare gli avanzi rimasti sulla tavola imbandita.

wrestling  Wrestling3

Concludendo:

“PORCA MISERIA” che puntatona per i seguenti momenti nel corso dell’episodio:

  1. Quando Claire ha bevuto il vino e si è sentita male, mi ha fatto prendere un accidente!
  2. Quando Jamie ha saputo che Jack Randall era ancora vivo e ha reagito in una maniera che non mi aspettavo proprio!
  3. Quando mastro Raymond ha predetto a Claire che avrebbe rivisto Frank, assodando che ci ha preso in pieno!
  4. Quando Claire ha scoperto i morsi sulla coscia di Jamie!
  5. Quando Jamie ha provato la “69” con una possibile prostituta!
  6. Quando Claire e Jamie ritornano in intimità anche dopo quel litigio causato dal punto 4. e 5.
  7. Quando si scopre che il figlio che aspetta Louise è di Bonnie Prince!
  8. Quando Mary Hawkins viene stuprata!
  9. Quando Bonnie Prince pomicia spudoratamente con la mano di Louise davanti al marito di lei!
  10. Quando Jamie e Murtagh picchiano tutti in salone!

Direi proprio che gli avvenimenti importanti non sono mancati in questo episodio. Finalmente, dopo tre puntate di distanza tra marito e moglie i quali a mala pena si sfioravano, Jamie ha superato il suo trauma e mai come in questa puntata i due si sono baciati continuamente!

Baci di felicità

jamie e claire

Baci prima del sesso

love 2

Baci durante il sesso

amore  

Baci dopo i dialoghi

jamie e claire

Baci prima di uscire

claire e jamie

Baci mentre lei si prepara per la cena

claire e jamie

 

Continuano le similitudini con la prima stagione! La scena d’amore tra Jamie e Claire di questa puntata non vi ricorda quella della prima notte di nozze, quando Jamie regalò a Claire la collana di perle della madre? Evito di mettere gif altrimenti sta recensione diventa a luci rosse!

L’IRONIA in Outlander non manca mai per fortuna, questa settimana il premio per il personaggio più simpatico va senz’altro a Fergus, specialmente nella scena in cui dà lezioni d’amore a Murtagh!

Murtagh    Fergus

Ancora una volta devo fare i complimenti per gli abiti di Claire, sono davvero magnifici, ma credo veramente che Claire si sia rotta le scatole di salire quelle scale per far vedere ai telespettatori i suoi capi di alta sartoria!

Outlander 2x02 Clare claire 2 claire

E anche questa puntata finisce qui fan di Outlander! Vi lascio il nuovo promo della quinta puntata e sono sicura che anche in questa nuovo episodio ne vedremo delle belle!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *